Il parco circolante italiano รจ composto da circa 41 milioni di veicoli e ha un’etร  media di 13 anni

๐—ข๐—น๐˜๐—ฟ๐—ฒ ๐—ถ๐—น ๐Ÿฐ๐Ÿฌ% ๐—ฑ๐—ฒ๐—น๐—น๐—ฒ ๐˜ƒ๐—ฒ๐˜๐˜๐˜‚๐—ฟ๐—ฒ ๐—ถ๐—ป ๐—ฐ๐—ถ๐—ฟ๐—ฐ๐—ผ๐—น๐—ฎ๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฒ ๐—ต๐—ฎ ๐—ฝ๐—ถ๐˜‚ฬ€ ๐—ฑ๐—ถ ๐Ÿญ๐Ÿฒ ๐—ฎ๐—ป๐—ป๐—ถ e di queste, circa la metร  โ€” pari al 20% del totale โ€” รจ addirittura antecedente alla normativa Euro 4, quindi immatricolata prima del 2006 e con almeno 19 anni di anzianitร .

Un quadro che rallenta i rinnovi, riduce i volumi di vendita di nuove auto e mette sotto pressione le reti dei concessionari, giร  alle prese con costi fissi elevati e target crescenti imposti dalle case madri.

Il problema รจ particolarmente accentuato in molte aree del Sud Italia.
– In ๐—•๐—ฎ๐˜€๐—ถ๐—น๐—ถ๐—ฐ๐—ฎ๐˜๐—ฎ lโ€™etร  media delle vetture ha raggiunto 13 anni e 9 mesi
– Seguono ๐— ๐—ผ๐—น๐—ถ๐˜€๐—ฒ (13 anni e 7 mesi), ๐—–๐—ฎ๐—น๐—ฎ๐—ฏ๐—ฟ๐—ถ๐—ฎ e ๐—ฆ๐—ถ๐—ฐ๐—ถ๐—น๐—ถ๐—ฎ (13 anni e 6 mesi), ๐—ฆ๐—ฎ๐—ฟ๐—ฑ๐—ฒ๐—ด๐—ป๐—ฎ (13 anni e 1 mese).

Le regioni piรน virtuose sono invece:
– ๐—ง๐—ผ๐˜€๐—ฐ๐—ฎ๐—ป๐—ฎ, con unโ€™etร  media di 10 anni e 7 mesi
– ๐—Ÿ๐—ผ๐—บ๐—ฏ๐—ฎ๐—ฟ๐—ฑ๐—ถ๐—ฎ (11 anni e 1 mese), ๐—Ÿ๐—ฎ๐˜‡๐—ถ๐—ผ (11 anni e 2 mesi) ๐—˜๐—บ๐—ถ๐—น๐—ถ๐—ฎ-๐—ฅ๐—ผ๐—บ๐—ฎ๐—ด๐—ป๐—ฎ (11 anni e 5 mesi) e ๐—ฃ๐—ถ๐—ฒ๐—บ๐—ผ๐—ป๐˜๐—ฒ (11 anni e 7 mesi)

Questo squilibrio territoriale evidenzia come il mancato rinnovo del parco circolante sia un freno concreto allo sviluppo del settore.
Per i dealer, significa minore traffico in salone, minore rotazione dello stock e maggiore difficoltร  a raggiungere i target commerciali.
In un contesto di margini sempre piรน ridotti, lโ€™anzianitร  del parco auto non รจ solo un problema ambientale, ma un tema strategico che impatta direttamente sul conto economico delle concessionarie.

Serve una risposta strategica e concreta:

โš™๏ธ ๐—ฅ๐—ผ๐˜๐˜๐—ฎ๐—บ๐—ฎ๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฒ ๐—ฒ ๐˜‚๐˜€๐—ฎ๐˜๐—ผ
Costruire offerte mirate e segmentate per intercettare chi guida ancora veicoli Euro 3 o piรน datati.

๐Ÿ“ˆ ๐—ฃ๐—ผ๐˜€๐˜-๐˜ƒ๐—ฒ๐—ป๐—ฑ๐—ถ๐˜๐—ฎ ๐—ฒ๐—ณ๐—ณ๐—ถ๐—ฐ๐—ถ๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ฒ
Un parco anziano genera piรน manutenzioni: unโ€™officina ben organizzata puรฒ garantire ricavi stabili e margini solidi.

๐Ÿ’ฌย ๐—–๐˜‚๐—น๐˜๐˜‚๐—ฟ๐—ฎ ๐—ฑ๐—ฒ๐—น ๐—ฟ๐—ถ๐—ฐ๐—ฎ๐—บ๐—ฏ๐—ถ๐—ผ
Non basta attendere incentivi statali: serve educare il cliente sul valore economico, ambientale e di sicurezza del cambio veicolo.